Lucerno: il vino del futuro






Lucerno è il nostro vino rosso. Nostro perché è creato da noi che abbiamo miscelato diverse uve, in diversa percentuale e che di anno, in anno, modifichiamo un po’ a seconda dei profumi e dei sapori che la natura ci presenta proprio in quella vendemmia. 

E sebbene Lucerno sia sempre un po’ diverso, segue una composizione precisa determinando un blend, è il caso di dirlo, unico.  


Nascendo sul finire dell’autunno è pronto per il Natale successivo, anzi… è pronto per l’otto Dicembre successivo, una data felice, che coincide con l’immacolata concezione che da a sua volta avvio ad un tempo di attesa felice. 

__________________________________________________________________________


E quest’anno in particolare, mi piace sottolineare questa coincidenza, 

per provare a guardare al futuro con un po’ di ottimismo.

__________________________________________________________________________

 

Ma torniamo al Lucerno. Ne produciamo in quantità ridotta, e una volta arrivati all’ultimo taglio,  prima di imbottigliarlo, sposando la tradizione francese, facciamo una serata en primeur, quando lo assaggiamo prima dell’imbottigliamento.  

La serata che si svolgerà il 30 novembre è un modo per stare insieme, un modo per ritrovarsi, ed infine è un modo per celebrare il vino che ci accompagnerà durante le feste che chiudono il 2023. 

Un anno difficile per tanti motivi. Un anno in cui le notizie ci hanno necessariamente fatto allargare lo sguardo alle politiche internazionali. Un anno faticoso anche per le vendemmie influenzate da un clima turbolento, a volte, e in alcuni contesti, devastante. 

Ma i raccolti, lo stimano anche gli esperti, sono minori solo in quantità e non in qualità! 

Insomma nonostante tutto Lucerno 2023 sarà un ottimo vino, anche se nato e cresciuto in un anno davvero complesso. 


E allora: in alto i calici con Lucerno e rivolgendo lo sguardo al futuro con ottimismo consapevoli del fatto che anche in tempi bui, un po’ di buono c’è sempre, Lucerno ne è una piccola dimostrazione.

Giuseppe Branca   


_______________________________________________

Dove: 

al 45, via per Cascina Amata, 45 _ Mariano Comense_

Quando:

Giovedì 30 Novembre dalle 19:00 alle 22:00

Serata Open.