Il tempo del vino. Il vino nel tempo

Il tempo nel vino è un fattore fondamentale. Potremmo perfino dire che per alcuni vini è un ingrediente assolutamente insostituibile.

Dove il vino trascorre il tempo, poi, fa molta differenza. Lo passa in bottiglia, o, in botte? E se in botte, com'è questa? In legno di rovere? In acciaio?

Sono tanti i fattori da considerare.

Il vino prima di riposare, ha già vissuto del tempo. Il tempo che il frutto ha trascorso sulla pianta è un altro tempo da considerare.

L’uva cresce e matura in modo diverso a seconda del tempo atmosferico. Da questo tempo si definiscono le annate. E come è noto ci sono annate buone, quelle meno buone, quelle cattive, in cui magari si produce poca uva, per via di agenti atmosferici imprevisti e imprevedibili.

Il vino ha un tempo tutto suo che non sempre consideriamo quando lo degustiamo. Oggi normalmente le nostre vite sono molto lontane dai tempi delle natura e l'invecchiamento (lo scorrere del tempo) ci appare come qualcosa prevalentemente di negativo.

Ecco mentre sto preparando il prossimo incontro sui "I giovani e i vecchi" penso a quanti aspetti legano il vino al tempo.

Anche sul tempo storico, il vino avrebbe molto, ma davvero da raccontare, sia per come è cambiato nei metodi in cui si produce, è un prodotto sempre più raffinato, sia per come è cambiato il nostro modo diconsumarlo.

Credo che siano davvero pochi prodotti che possano vantare una storia tanto ricca.

Ma il vino ha un'altra dimensione temporale che si inserisce nelle nostre vite quotidiane ed è: il tempo dell'acquisto.

Il tempo che trascorriamo per acquistare è un tempo importante, per me è buona parte del lavoro.

Quando entrate in Vinicola trascorrete un tempo non solo d'acquisto, ma anche di cultura e voglio osare definirlo anche di benessere.

Qui trovate chi sa consigliarvi e guidarvi attraverso una selezione di vini, di gusti e di profumi. Non abbiamo una vastissima scelta di prodotti, come a volte potrebbe offrirvi i più grandi punti di distribuzione, perché in vinicola oltre a creare e imbottigliare vino, facciamo anche una precisa selezione.

Vi propongo quello che ritengo essere prodotti di qualità, prodotti onesti nel rapporto qualità, prezzo, di lavorazione e di immagine.

La selezione non è sempre uguale a se stessa. Non è automatica.

E’ un lavoro impegnativo che richiede tempo, conoscenza, gusto e anche immaginazione. Scelgo i vini di vendemmia, in vendemmia per restituirvi quelli che ritengo essere i migliori.

Quando arrivate da noi posso offrirvi tempo: farvelo risparmiare, in caso non ne abbiate a disposizione poco, offrendo una selezione precisa di prodotti che vi indichiamo anche a seconda dei vostri gusti, che spesso conosciamo grazie ad un rapporto continuativo e costruttivo.

Ma possiamo mettervi a disposizione tempo di cultura e accompagnarvi con le parole nel mondo dei vini che è un mondo ricco e sempre affascinante da conoscere. 

Chiudo con questa piccola riflessione sul tempo, che anticipa la nostra prossima degustazione. Vi aspetto il 28 con assaggi e narrazioni.

Giuseppe Branca

Ps Ho citato, ma non spiegato, il tempo del benessere. Perché parlo di tempo del benessere? Perché dedicarci del tempo per scegliere le cose che disponiamo sulle nostre tavole è un tempo di cura e attenzione verso di noi che sono certo ci fa bene, dentro e fuori.


 






Vi aspetto allora il 28 con assaggi e narrazioni tra i vecchi e i giovani 


Dove: 

al 45, via per Cascina Amata, 45 Mariano Comense

Quando:

Giovedì 28 Settembre  21:00

Prenotazione Obbligatoria