Sono di parte, questo è più che ovvio, ma a parer mio regalare vino a Natale è sempre un'ottima idea.
E non per un motivo, ma per molti motivi diversi. E’ un regalo che suggerisce convivialità e buona cucina: due ingredienti semplici che fanno la differenza.
In particolare regalare vino a Natale significa, anche indirettamente, anche in modo defilato partecipare alle feste altrui… Significa diffondere buon gusto, buoni profumi e momenti di felicità.
Il regalo arriverà a tavoli composti da amici e persone care, dove si mangeranno piatti preparati con particolare attenzione. Significa collocarsi in tavoli allungati e decorati con tovaglie preziose, tra tovaglioli ripiegati a ventaglio, tra posate lucenti e le porcellane magari un po’ usurate ma sempre belle della nonna…
Significa portare gusto e profumo per esaltare paste gratinate al forno, anatre all’arancia, arrosti prelibati, o dessert al cucchiaio...
Il regalo vino arriva lì ed ha il pregio di essere sempre il ben venuto in tante tavole diverse, sia tra i piatti elaborati e raffinati, pesci al forno, carni farcite... che tra piatti più semplici e gustosi, polenta e ragù, gnocchi allo zola…
C’è sempre un vino giusto da scegliere e da collocare in tavola e come regalo c’è sempre un prezzo differente tra cui scegliere per accontentare tutte le tasche.
Per cui l’ho detto fin da principio, io sono di parte, però venire a scegliere i regali in Vinicola.
E’ un regalo per chi riceve e anche per voi che dovete scegliere, in un solo negozio troverete tanti diversi regali per arrivare in tante diverse tavolate.
Giuseppe Branca