Ricetta
Il piacere del vino si può consumare in molti modi diversi anche cucinando. Oggi vi propongo una ricetta che a me piace particolarmente: il risotto allo Spumante. Due eccellenze il riso e lo Spumante che si sposano e creano un sapore delicato e particolarissimo. Amo questa ricetta anche perché è semplice da fare ma realizza un piatto davvero sofisticato. Ma basta parlare, ecco a voi la ricetta.
Ingredienti
- 300 g di riso Carnaroli
- 1 scalogno e/o una mezza cipolla
- circa 40 g di burro
- circa 1 litro di brodo, (personalmente preferisco quello di verdure ma anche quello di carne va benissimo)
- circa un bicchiere di Spumante
- 50 g di parmigiano grattugiato
- Sale q.b.
- Pepe bianco q.b. se volete dare un tocco in più
- erba cipollina e timo da aggiungere a fine cottura
Procedimento
1 Il brodo, se ho tempo, preferisco prepararlo ma anche quello già pronto va benissimo. La cosa importante è tenetelo caldo su fuoco basso mentre procedete con il risotto.
2 Prepara il soffritto: trita scalogno e/o cipolla fallo rosolare con un po' di burro (circa la metà). Lascia imbiondire. Per chi non ama cipolla e scalogno può sempre optare per tagliarlo grossolanamente e poi toglierlo, lasciando così solo una nota di sapore.
3 A questo punto aggiungete il riso e tostatelo per 2-3 minuti, mescolando continuamente. Mi raccomando questo passaggio è importante così si sigillano i chicchi e mantengono al meglio la consistenza durante la cottura.
4 Versa lo spumante e alza leggermente la fiamma. Continuando a mescolare, finché il vino non si sarà assorbito quasi completamente.
5 Aggiungi il brodo, mi raccomando, un mestolo alla volta, mescolando di tanto in tanto. Continua così per circa 15-20 minuti. Il riso deve essere al dente!
6 Spegni il fuoco e aggiungi il burro rimasto e il parmigiano grattugiato. Mescola bene per rendere il risotto cremoso. Se vuoi è arrivato il momento del pepe.
7 Lascia riposare per un paio di minuti, poi servi nei piatti decorando a piacere con erba cipollina e timo fresco.
Buon appetito! Da bere, come ovvio, c'è il resto dello Spumante. Per proseguire la cena o il pranzo potete continuare con piatti delicati come un secondo di pesce o carni bianche.
Giuseppe Branca