Il pesce d’aprile? Si sposa con Muller Thurgau

   



Ed eccoci arrivati al primo di Aprile, mese incantevole che si apre con una strana tradizione, quella del pesce d’Aprile. Si inizia il mese con uno scherzo (più o meno pesante) mentre la primavera avanza imprevedibile.

Ma perché si festeggia questa strana tradizione?

A me ha sempre incuriosito la faccenda e quest’anno ho deciso di approfondire. 

Ho scoperto che è una tradizione diffusa in molte parti del mondo e che ha origini antiche, anche se non è esattamente chiaro da dove provenga. Ci sono tante e diverse teorie in proposito.

Come molte feste tradizionali si lega al cambiamento della stagione.  

Il primo aprile segna, e rimarca, il passaggio dall'inverno alla primavera. Iniziare la nuova stagione, la più matta dell’anno e iniziare con uno scherzo, beh, ci sta! 

E’ un modo per dare il ben venuto al nuovo e allontanare energie negative.

Secondo altre teorie si festeggia per celebrare l'inizio della stagione della pesca mentre, altri ancora, suggeriscono che il pesce d'aprile abbia radici nei riti pagani e si facevano scherzi e beffe per celebrare il ritorno della vita e della fertilità dopo l'inverno.

Indipendentemente dall'origine esatta, il pesce d'aprile è diventato una tradizione popolare in molte culture perché è un rito travolgente e davvero simpatico. 

 

E in caso vogliate festeggiare il primo giorno d’aprile con del buon pesce vi consiglio un’insalata di mare, accompagnata ad un ottimo Muller Thurgau


Qui di seguito la ricetta che vi giuro, non è uno scherzo, testare per credere! 


Insalatona di mare per due





 

Ingredienti:

500 g di frutti di mare misti (cozze, vongole, gamberetti, calamari, etc.

  • 1 Orata di piccole dimensioni

  • 1 cipolla rossa

  • 1 gambo di sedano

  • 1 limone

  • Prezzemolo fresco

  • Olio extravergine d'oliva

  • Sale e pepe q.b.

Istruzioni:

    Preparazione dei frutti di mare: Pulisci accuratamente i frutti di mare, eliminando eventuali residui di sabbia e spazzature. Se utilizzi cozze e vongole, assicurati che siano ben chiuse prima della cottura. Cuoci i frutti di mare in abbondante acqua salata per pochi minuti fino a quando si aprono. Sguscia i gamberetti, taglia i calamari a rondelle e lascia raffreddare tutti i frutti di mare.

    Preparazione degli ingredienti freschi: Mentre cuocete sulla vaporiera l’orata, dopo averla pulita, taglia i pomodorini ciliegino a metà. Trita finemente la cipolla rossa e il gambo di sedano. Trita anche il prezzemolo fresco.

    Preparazione della vinaigrette: In una ciotola piccola, prepara la vinaigrette mescolando insieme il succo di limone appena spremuto, l'olio extravergine d'oliva, sale e pepe a piacere. Mescola bene fino a ottenere una salsa omogenea.

    Assemblaggio dell'insalata: In una grande ciotola, unisci i frutti di mare raffreddati, l’orata tagliata grossolanamente a cubetti, con i pomodorini ciliegino tagliati a metà, la cipolla rossa tritata, il sedano tritato e il prezzemolo fresco. Versa la vinaigrette preparata sulla miscela e mescola delicatamente fino a distribuire uniformemente la salsa.

    Riposo in frigorifero: Copri la ciotola con pellicola trasparente e lascia riposare l'insalata di mare in frigorifero per almeno un'ora per permettere ai sapori di amalgamarsi.

    Servizio: Trasferisci l'insalata di mare in un piatto da portata e guarnisci con foglie di prezzemolo fresco. Puoi servire l'insalata di mare come antipasto o come piatto principale, accompagnata da pane croccante e accompagnata ad un calice di Muller Thurgau.

Buon appetito!


Qui puoi scaricare la ricetta.