Montepulciano da bere, Abruzzo da scoprire.

                




Presto in Vinicola per la serata: Abruzzo da bere avremo con noi un ospite speciale, che arriva dall’azienda Vinicola Di Camillo. Berremmo insieme Montepulciano, Passerina e Cococciola tre vini che davvero ci raccontano l’Abruzzo con sapori e profumi. 


 

Abruzzo da bere


L’Abruzzo è una regione cerniera tra il centr'Italia e il meridione. 

Da qui si può avere una panoramica di tutte le caratteristiche del nostro paese: alti monti, morbide colli, pianure e mare. 

E i vini qui coltivati assorbono e trasformano queste differenze e li fanno diventare gusti e odori unici. Perché quando la vite cresce sulle pendici di colli, dialoga con la Maiella e respira i profumi del mare, ecco che tutto questo si trasferisce nel vino.

L’azienda, che come sempre selezioniamo per la qualità del prodotto, produce vino da diverse generazioni e ha cantine anche molto belle da visitare. 


Abruzzo da scoprire


L’Aquila sarà città della cultura per il 2025 e già ora si stanno programmando molti eventi per attirare visitatori. 

E allora in caso facciate un viaggio in Abruzzo, la provincia di Chieti, dove ci collocano le cantine Di Camillo, vale una visita.

Offre la possibilità di escursioni montane, di particolare fascino il Monte Amaro che arriva ad un’altezza di oltre 2700 metri e ha un paesaggio davvero suggestivo, molto diverso dalle nostre Alpi. 

Scendendo verso il mare troverete un paesaggio più dolce, tra le morbide colline abruzzesi ci sono tanti borghi da visitare, con rocche e castelli, come ad esempio il Castello Medioevale di Roccascalegna.

Ma anche la cittadina di Chieti ha un bel centro storico. 

Sorge a 300 metri di altezza e domina la piana fino al mare. 

In centro ci sono anche musei per soddisfare la sete di sapere. Non mancano ristoranti che offrono piatti e vini tipici, tra paste casarecce, la carne è cucinata molto bene e gli arrosticini (spiedini di carne d’agnello) un grande classico. 

 

 

 

Ma ci sono anche ottime zuppe e verdure. Una volta giunti al mare troviamo la costa dei Trabocchi che negli ultimi anni è diventata sempre più meta turistica. 

Qui potrete mangiare proprio all'interno di un trabocco, si tratta di costruzioni in legno che affondano lunghe gambe direttamente nell’acqua, come delle palafitte. (Costruite un tempo per pescare senza dover andar per mare e quindi incontrare dei pericoli.) 

Nei trabocchi oggi si può cenare a pesce e vino. Magari sorseggiano un buona Passerina completamente circondati dal mare, è un bel cenare.

Ma di tutto questo e di molto altro ancora, ci verrà raccontato e fatto assaggiare il 18 Aprile in Vinicola. Se vuoi prenotare puoi trovare i nostri contatti qui

Vi Aspetto!


Giuseppe Branca