Una serata dedicata ai vini della Toscana. Parola ad Alberto Ravazzi




Ed ecco che siamo ormai giunti all'ultima serata del nostro cartellone. E vi svelo, in anticipo la serata segreta. Ci ho messo un po' a selezionarla, ci ho pensato molto e ho scelto che il 26 Ottobre sarà nostro ospite Alberto Ravazzi delle cantina Ravazzi. Con lui ci addentreremo nelle storie dei vigneti della provincia di Siena. 

In Vinicola selezioniamo produttori poco noti e che difficilmente trovati nelle grandi distribuzioni che lavorano con grande competenza e che offrono prodotti di qualità. 

E' questo il nostro lavoro quotidiano: selezionare e proporre. 

E sono certo che la serata con Ravazzi saprà restituirvi, oltre che buoni vini, anche una buona conoscenza di un prodotto che solo apparentemente è noto: il vino Toscano. 





Alberto partiamo dall'azienda: ci racconti dove siete e quando siete nati?

La nostra azienda ha una storia lunga tre generazioni. Mio padre l'ha avviata negli anni '50, io l'ho continuata e ora anche i miei figli ci lavorano. Siamo cresciuti e abbiamo cambiato anche i vini, abbiamo selezionato sempre più per restituire un prodotto sempre più di pregio.




Dove vi trovate in Toscana?

Le nostra cantine sono in provincia di Siena e in confine con Lazio e Umbria. La nostra zona di produzione è nel Chianti, vino che infatti coltiviamo e produciamo.   

Parlaci un po' della coltivazione e del cambiamento climatico...

Al momento la migliore strategia, sarebbe irrigare di più i vigneti. Ma non è sempre una soluzione percorribile e i cambiamenti climatici non ci mettono solo di fronte alla siccità. La mancanza di acqua ha caratterizzato le ultime dieci vendemie circa, ma durante questa primavera abbiamo avuto fortissime piogge. Per cui la situazione è molto complessa. Stiamo cercano nuove strategie di volta in volta e siamo guidati dalla competenza dell'agronomo che trova soluzioni mirate. A volte non è facile ma per ora siamo sempre riusciti a restituire un buon prodotto. Diciamo che siamo di fronte ad una grande sfida.  


E il vino biologico?

E' un prodotto che mi incuriosiva lo abbiamo tra i nostri vini pur non producendoli direttamente. Oggi sono poche le aziende che effettivamente possono garantire un buon prodotto biologico ad un costo accessibile. 


In cosa la tua azienda è particolare e unica? 

Per dare una risposta sintetica diciamo che lo siamo per i prodotti che offriamo. Oltre a produrre vini classici come il Chianti, ovviamente, abbiamo avviato la linea della collezione privata. Vini selezionati con nomi stuzzicanti, imbottigliati elegantemente ma sopratutto dal gusto indimenticabile. Questi prodotti sono davvero la nostra particolarità, il nostro biglietto da visita. 

Vi aspettiamo in Vinicola con Ravazzi per gustare, scoprire e aprire il discorso sui vini del Chianti alle vostre curiosità.          

 



Dove: 

al 45, via per Cascina Amata, 45 Mariano Comense

Quando:

Giovedì 26 Ottobre ore  21:00

Prenotazione Obbligatoria

Costo serata: 20 euro