Gli scacchi e il vino sono nati fratelli. Una sfida in Vinicola

«Gli scacchi ed il vino sono nati fratelli,

recita un antico proverbio. E quando un membro del circolo di Scacchi di Cantù mi ha proposto di organizzare una partita multipla in Vinicola, l’idea mi ha subito entusiasmato, anche perché abbiamo una linea di vini piemontesi, dedicata proprio a questo nobile e antico gioco.» 

I nostri vini Piemontese
 

La sfida si svolgerà domenica 29 ottobre alle ore 16 in Vinicola Branca che per l'occasione sarà allestita, dai soci del neo nato circolo di scacchi di Cantù. Il circolo è composto prevalentemente da giovani con meno di 30 anni e trovo che sia una bellissima iniziativa da sostenere, pur non essendo un buon giocatore, gli scacchi mi hanno affascinato da sempre.

_________________________

E posso garantire che una sfida di questo tipo, quindi con un campione, Fulvio Rossini campione regionale, che più persone contemporaneamente è un bel gioco da vedere. Anche per i meno esperti. La competizione è aperta al pubblico e non prevede biglietto d’ingresso. 

Il gioco degli scacchi è in generale un gioco emozionate, c'è chi dice che i "buoni" non siano bravi giocatori (mi consolo così) perché sulla scacchiera si svolge una vera sfida tra attacchi e difese, dove torri, cavalli, alfieri si muovono per la vittoria e la conquista e il coinvolgimento è grande. 

____________________________

“Al nostro circolo - racconta Giacomo Conti socio del circolo - siamo tutti giovani e se ci sono ancora poche ragazze, nonostante il successo della celebre serie della regina di scacchi, noi puntiamo ad ampliare sempre più la platea dei giocatori e di portare la cultura di questo gioco anche a Cantù che da anni non aveva un circolo proprio”. 

_________________________

Lo scrittore e artista Pierre Mac Orlan scriveva “Ci sono più  avventure su una scacchiera che su tutti i mari del mondo”. E se l’avventura ha inizio è meglio accompagnarla ad un buon bicchiere di vino. 


Giuseppe Branca