Tannico o non tannico? Questo (non) è un problema...





Per la nostra prossima serata (Giovedì 27) vi aspettiamo in Vinicola per la degustazione di quattro vini. Quattro ottimi rossi che credo sapranno coinvolgervi in un’esperienza sensoriale e di degustazione a tutto tondo.

Mentre sorseggeremo, annuseremo e osserveremo, faremo anche una piccola lezione sui tannini. 

I Tannini sono sostanze presenti in modo del tutto naturale e variabile nell’uva e sopratutto nelle bucce, nei raspi e nei vinaccioli. 
Se vogliamo entrare “nel tecnico” possiamo dire che sono sostanze appartenenti al gruppo dei polifenoli e che quelli presenti nell’uva vengono detti tannini catechici per via della catechina
Sono presenti esclusivamente nei vini rossi, perché le bucce dei vitigni a bacca bianca ne sono praticamente prive. 

Qui però non voglio andare oltre e raccontarvi troppo. Perché? Perché mi pare che troppa teoria non vada d’accordo con il vino, a meno di voler intraprendere studi approfonditi… Ma le serate in Vinicola hanno altri scopi. Quali? 

Al primo posto c’è la degustazione, l’esperienza diretta del vino. Vorrei che queste serate fossero benefiche per corpo e mente. Serate dedicate al bere, un bere ovviamente moderato e curato in tutti i dettagli. Un bere che coinvolga tutti i sensi con calma, pacatezza e consapevolezza. 
E sorseggiando potremmo anche introdurre dei concetti teorici. 

I concetti e le spiegazioni che vi forniremo vi potranno accompagnare nel vasto mondo dei vini e vi guideranno man mano in una sempre maggiore consapevolezza dei vostri gusti personali. 

De gustibus non disputandum est? Ripeteva spesso mio padre che prima di me gestiva la Vinicola. Tradotto in lingua corrente significa che sui gusti (almeno su quelli) non si discute! 

Allora alla serata “Tannico o non tannico?” arrivate da noi con occhi, naso, papille e orecchi aperti per lasciarvi andare al piacere di osservare e scoprire senza troppi ragionamenti o sovrastrutture. 

Infine, nel caso vogliate ulteriormente approfondire, noi siamo a vostra disposizione e pronti a rispondere a tutte le vostre domande.




Dove: al 45, via per Cascina Amata, 45 - Mariano Comense

Quando: Giovedì 27 Aprile ore 21:00

Prenotazione Obbligatoria: telefonaci, scrivici una mail, oppure iscriviti qui dove trovi anche la Locandina con tutti gli eventi 

Costo del biglietto 20 euro

Abbonamento consigliato